Workshop: Il futuro dell’artigianato
Svoltosi presso la Euromed University di Fès, questo workshop, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura della Euromed University e dell’Universidade de Évora, ha messo in evidenza il valore dell’artigianato in Marocco, un paese con una tradizione eccezionalmente ricca in questo senso.
Il programma ha favorito lo scambio interdisciplinare e interculturale, riunendo studenti marocchini e portoghesi con background diversi, ma accomunati da un patrimonio artigiano condiviso. Attraverso discussioni e attività pratiche, i partecipanti hanno esplorato il ruolo del fatto a mano nella società contemporanea, riflettendo su come Maker Mile promuova i mestieri tradizionali in modo sostenibile.
Il workshop ha combinato lezioni teoriche sull’artigianato veneziano—parte integrante del progetto Maker Mile—con esperienze immersive, tra cui visite a laboratori di maestri marocchini. Gli studenti hanno condotto ricerche su artigiani locali e le loro tecniche, analizzando come l’architettura possa integrare l’artigianato per sostenere l’economia locale, preservare l’identità culturale e promuovere la sostenibilità ambientale.