Programmi educativi
I workshop e i programmi educativi, in collaborazione con università locali e internazionali, mirano a comunicare il valore dell’artigianato, ispirando gli studenti a reinterpretare le tecniche tradizionali in modo innovativo. Queste esperienze offrono l'opportunità di toccare con mano l'approccio artigiano, apprendendo direttamente dai maestri e sviluppando competenze pratiche. Al tempo stesso, contribuiscono a sostenere i mestieri secolari tipici della laguna, sostenendo l’economia locale, il patrimonio culturale e l’ambiente.
Abbiamo finora collaborato con l'Università di Coburg (Germania), CEPT (India), Universidade de Évora (Portogallo), Joshibi University (Giappone) e SFK International Art Education (Cina).
Per organizzare un programma educativo, contattaci.
Eventi
I nostri eventi rappresentano occasioni di incontro tra artigiani, professionisti e appassionati. Attraverso talk, presentazioni ed esposizioni, esploriamo il valore del fare a mano e con cura; e la relazione intima tra i maestri e i materiali.
Dalla serie di eventi Meet the Makers, che ha messo in dialogo maestri artigiani con il mondo del design contemporaneo, alla mostra In the Making, che ha svelato la bellezza del processo creativo, ogni evento è un’opportunità per approfondire, scoprire e immaginare nuovi scenari per l’artigianato di Venezia.
Visite ispirazionali
Le visite ispirazionali sono pensate per aziende e professionisti in cerca di nuove idee, connessioni e collaborazioni con il mondo dell’artigianato. Ogni visita è progettata in base a specifiche esigenze e curiosità.
Attraverso i nostri Mile, visitiamo laboratori artigianali, botteghe storiche e spazi di produzione, permettendo un contatto diretto con i maestri artigiani. Queste esperienze offrono l’opportunità di creare momenti di team building, esplorare tecniche e processi tradizionali, e stimolare nuove prospettive lavorative e sinergie professionali.
Per organizzare la tua visita ispirazionale, contattaci.