Attività

Programmi educativi

2024 Makermile Edu Tour02 001

I workshop e i programmi educativi, in collaborazione con università locali e internazionali, mirano a comunicare il valore dell’artigianato, ispirando gli studenti a reinterpretare le tecniche tradizionali in modo innovativo. Queste esperienze offrono l'opportunità di toccare con mano l'approccio artigiano, apprendendo direttamente dai maestri e sviluppando competenze pratiche. Al tempo stesso, contribuiscono a sostenere i mestieri secolari tipici della laguna, sostenendo l’economia locale, il patrimonio culturale e l’ambiente.

Abbiamo finora collaborato con l'Università di Coburg (Germania), CEPT (India), Universidade de Évora (Portogallo), Joshibi University (Giappone) e SFK International Art Education (Cina).

Per organizzare un programma educativo, contattaci.

2024 Makermile Edu Tour02 041
03-06.10.2024
SFK International Art Education (China)
L’evento ha offerto workshop sull’artigianato locale, visite ai laboratori per un apprendimento pratico, la facilitazione di connessioni tra studenti e artigiani e supporto logistico per integrare il programma nel curriculum scolastico.
3 Q
24–26.11.2021 | Euromed University (Marocco)
Workshop: Il futuro dell’artigianato
In collaborazione con la Università di Fès e l’Universidade de Évora, il workshop ha esplorato il valore dell’artigianato nel contesto marocchino, favorendo lo scambio interculturale attraverso discussioni, attività pratiche e ricerca.
Lavoro 02 Ret
20–21.10.2021 | Palazzo Michiel, Venezia
Workshop: Oltre l’artigianato veneziano
Insieme all'Università di Coburg, il workshop ha invitato gli studenti a reinterpretare gli elementi architettonici veneziani, unendo il patrimonio storico al design contemporaneo e fondendo l’artigianato con la tecnologia moderna.