Maestro vetraio

Vittorio Costantini

 Lo S2153
  • LABORATORIO: I Vetri d'arte di Vittorio Costantini
  • PRODOTTI: Animali vitrei
  • MATERIALI: Vetro
  • SESTIERE: Cannaregio
  • DISPONIBILITÀ: Aperto al pubblico
  • ORARI DI APERTURA: 9.30–13.00 / 14.15–17.30 (lun–ven)
  • INDIRIZZO: Calle del Fumo, 5311

Calle del Fumo è stretta, buia e brulicante di botteghe artigiane: stampatori, calzolai, marmisti e corniciai. Tra queste, una in particolare cattura l'attenzione: la vetrina di Vittorio Costantini, un trionfo di minuscole sculture in vetro che riproducono con straordinario realismo animali di ogni tipo. I colori vividi e i dettagli precisi rapiscono. Affacciandosi alla porta, si può vedere Vittorio chino sul suo banco, intento a fondere barre di vetro e mescolare polveri, circondato da altri suoi lavori, molti dei quali non sono in vendita, custoditi gelosamente come tappe del suo percorso artistico.

Ogni pezzo è frutto di ore di lavoro paziente: insetti dai colori sgargianti, farfalle dalle ali iridescenti, uccelli, pesci e fiori sembrano prendere vita sotto le sue mani, testimoniando una maestria tecnica e una sensibilità artistica fuori dal comune.

Nato a Burano nel 1944, Vittorio è un maestro del vetro a lume. La sua ispirazione nasce dalla natura, che ha osservato con uno sguardo acuto fin da bambino, quando accompagnava il padre pescatore nelle sue uscite in laguna. Questo legame profondo con il mondo naturale si riflette nelle sue creazioni, capaci di catturare l’essenza e il movimento delle creature che riproduce in modo tanto realistico quanto suggestivo.

Vittorio ha iniziato a lavorare nei forni di Murano a soli 11 anni, ma fin da subito ha coltivato un interesse speciale per la lavorazione a lume. Senza un maestro a guidarlo, ha affinato le sue abilità osservando e sperimentando autonomamente. Nel 1974 ha aperto la sua bottega, e oggi, mezzo secolo dopo, è ancora al suo banco di lavoro, con la stessa dedizione. Negli ultimi anni, Vittorio ha iniziato anche a dedicarsi all’insegnamento. Invitato come artista nelle più prestigiose scuole di vetro di tutto il mondo, è oggi riconosciuto come uno dei grandi maestri contemporanei di questa antica arte.

Prodotti di questo artigiano

Conchiglie
W Lo S2217
Stella marina
W Lo S2199
Sardine
W Lo S2234
Calamaro
W Lo S2226