Visite ispirazionali

Team building per Tale

Ds C01320   Cover

Maker Mile ha accompagnato il team di Tale, agenzia di marketing che fonda il proprio approccio nella cura e "lentezza" progettuale, in un percorso alla scoperta di laboratori artigiani che mantengono le distanze dalle logiche del "tutto e subito", a cui soccombono sempre più le attività commerciali. L’incontro è nato da una evidente sintonia di approcci e dall'interesse nel conoscere storie e saperi fuori dalle rotte digitali, capaci di ispirare una visione del lavoro umana, aperta e consapevole.

Il percorso si è svolto in ascolto della città, lentamente, facendo tappa in botteghe storiche come quella dell’ultimo tornitore di Venezia. Qui il team ha osservato da vicino un saper fare che resiste al tempo, fondato sulla dedizione, sull'assoluta concentrazione e sulla precisione manuale. Abbiamo poi assistito al processo di fusione in fonderia, un rituale produttivo che ha permesso ai partecipanti di immergersi in una dimensione temporale scandita dal ritmo della materia che cambia forma e dall'intensità e dal riverbero del calore. La giornata si è conclusa con la visita a un giovane restauratore, un momento di confronto su come la tutela del passato possa convivere con la sensibilità delle nuove generazioni. 

La giornata trascorsa con Tale è stata l'occasione per ribadire come il dialogo tra artigianato tradizionale e contemporaneità possa generare nuovi stimoli creativi, educando a una progettualità riflessiva ma al tempo stesso dinamica, profondamente legata al territorio.